giovedì 6 agosto 2015

#SICILIA&OTHERLOVES : PALERMO IN 3 GIORNI


Buongiorno amici. Come state? Dopo quasi una settimana trascorsa dal rientro dalle vacanze e dopo una full immersion in libri, esami, servizi, casa, torniamo qui sul blog a raccontarvi del nostro splendido viaggio alla scoperta della Sicilia. Abbiamo deciso di raccontarvi questa magnifica terra attraverso i nostri occhi, segnalandovi cosa assolutamente NON perdere delle varie città da noi visitate. Oggi iniziamo con Palermo, una città grande, grandissima, ricca di storia e di cultura, ma anche trascurata, a tratti ombra della sua maestosità.
Siamo rimaste colpite da Palermo, perchè presenta angoli storici ricchi di particolari e decori, ma contemporaneamente, presenta moltissimi angoli, scorci, viottoli, "ricchi di povertà"- scusate il controsenso! Parlando delle tappe del nostro viaggio, il primo giorno, appena il traghetto è attraccato al porto di Palermo, abbiamo deciso che l'impatto con i 40° di caldo-umido di questa terra fosse eccessivo e che quindi ci servisse un tuffo " dove l'acqua è più blu". Consigliati da un ragazzo del luogo, abbiamo fatto meta in uno dei luoghi più suggestivi del nostro soggiorno in Sicilia: baia dei coralli. Parliamo di una caletta formata per lo più da scogli, da acqua limpida e fresca, più simile ad un lago che al mare, ma con un panorama da lasciare senza fiato! E chi se lo scorda! Dopo questo piccolo break all'insegna del mare e del relax, nei giorni successivi abbiamo visitato Palermo dall'alto, ovvero grazie al bus scoperto a due piani che faceva il giro della città, raccontando la storia di questa. Inoltre, grazie a questo tour in bus, potrete visitare anche le città di Mondello, conosciuta come città turistica di mare, e Monreale, città in altura che vi regalerà un panorama naturale senza eguali. Non ci soffermeremo a parlarvi dei monumenti più importanti da visitare, poiché qualsiasi guida on-line e non, saprebbe spiegarvelo meglio, ma vi parleremo delle " particolarità" da noi provate. Innanzitutto, non potete perdervi il tour notturno alla scoperta dei monumenti simbolo della setta palermitana denominata dei " Beati Paoli", che vi racconterà di streghe, sette misteriose, fenomeni paranormali, credenze e miti della città, in un clima suggestivo quale può essere quello dato dalla città avvolta dalle oscurità della notte. Per quanto riguarda la cucina tipica siciliana, 3 sono i luoghi che non potrete assolutamente perdere. In primis, non potete assolutamente perdervi le centinaia di tipologie di arancine di " KePalle arancine": qui potrete assaggiare arancini classici, innovativi, salati, dolci, vegani , vegetariani, e quanti più potete immaginarne, tanti più potreste mangiarne! In secondo luogo, vi consigliamo di provare " La Polpetteria", un ristorantino davvero caratteristico ed originale che vi proporrà tantissimi tipi di polpette, anche qui classiche, vegetariane, dolci e salate, servendovele in maniera così bella ed artistica da farvi venire l'acquolina in bocca. Infine, ma non per importanza, non potete andarvene da Palermo senza aver assaggiato il croissant al gelo di anguria da una delle pasticcerie più antiche della città: Antico Caffè Spinnato. Cos'è il gelo di anguria? E' un mix perfetto tra una marmellata e una gelatina al gusto di anguria. Non potrete più vivere senza! Ed è una spacialità che troverete sopratutto a Palermo. Insomma, Palermo è una città grandiosa, ricca di storia e anima. Da Vedere! Baci X2

Baia dei Coralli.


Palermo.
















Monreale.





Mondello.

Dove mangiare.





5 commenti:

  1. Che bella la Sicilia! E' una terra tutta da scoprire!
    Io ho origini siciliane ma non ho mai visitato per bene la Sicilia purtroppo..
    Un bacio
    Nicole
    The pink bow

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che la Sicilia vi sia piaciuta, io sono della zona di Catania ma ogni angolo della mia terra è stupendo :)

    RispondiElimina
  3. La Sicilia è spettacolare, ci sono stata solo una volta purtroppo da piccina ma vorrei proprio tornarci, post molto utile :)
    Kiss

    Tatiana, tatilovespearls.com

    RispondiElimina
  4. Che belle queste foto, posti favolosi, la Sicilia è da visitare tutta!
    Alessia
    THECHILICOOL

    RispondiElimina

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...